Scegliere imballaggi certificati e riciclabili al 100% è prioritario: dal 2030 tutti gli imballaggi immessi nel mercato Europeo dovranno essere riutilizzabili o riciclabili.
Ma poiché la quantità di imballaggi negli ultimi 20 anni è cresciuta in modo esponenziale, è anche necessario porsi l’obiettivo di un impiego efficace e consapevole.
E’ quindi prioritario operare una riduzione di peso e volume di tutti gli imballi utilizzati (primari-secondari-terziari).
Ottimizzare i metodi di imballo e utilizzare film estensibile ultra sottile consente di evitare un packaging sovrabbondante, riducendo il peso complessivo dell’imballo in plastica.

Scegliere il film ultra sottile consente di ottenere il massimo da ciascun kg di plastica impiegata, quindi di “MASSIMIZZARE LA RESA” incrementando il numero di imballi realizzati con ciascun chilogrammo di film estensibile acquistato.
Non è soltanto una scelta economicamente vantaggiosa: è anche responsabile nei confronti dell’ambiente, perché significa, a parità di imballi realizzati, ridurre il quantitativo totale di plastica impiegata.

Meno plastica corrisponde ad un impiego ridotto di risorse e di energia, meno emissioni di CO2, meno trasporti, meno residui da gestire nella fase post consumo.
L’utilizzo del film ultra sottile è alla base del concetto di “IMBALLO LEAN”, un imballo leggero che garantisce adeguata sicurezza per merci ed operatori.
Il film ultra sottile è appositamente concepito per realizzare “Imballi Lean” in quanto esercita una elevata forza di contenimento sul carico, realizzando pallet omogenei, stabili e sicuri.
Contrariamente a quanto si pensa, l’efficacia dell’imballo, non dipende dallo spessore del film estensibile quanto dalla sua formulazione e dalle tecniche produttive utilizzate, che conferiscono alla pellicola elasticità, resistenza a strappi e forature, adeguata forza di contenimento.
L’integrità degli operatori è prioritaria e le merci devono essere sempre adeguatamente protette (affinché non divengano un rifiuto da smaltire), ma film estensibile di spessore elevato e avvolgiture supplementari non solo la soluzione e non garantiscono maggior sicurezza: sono solo uno spreco.

Realizzare “IMBALLI LEAN” è possibile grazie al FILM ESTENSIBILE ULTRA SOTTILE.
E’ disponibile una gamma completa di prodotti
- per applicazione manuale
- per impiego su robots o piattaforme semi automatiche con freno e frizione
- per impiego su filmatrici automatiche o impianti ad elevato prestiro e velocità di rotazione
- per impiego su filmatrici orbitali